Politica Aziendale

POLITICA PER LA qualità, l’ambiente E LA SICUREZZA

Facom Srl si occupa di “Tornitura di minuterie metalliche a disegno, progettazione e costruzione stampi, stampaggio”, coerentemente con la propria mission, ispirata ai criteri di Qualità, di salvaguardia dell’Ambiente, di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Facom Srl si impegna a garantire la continuità, l’affidabilità e la certezza del servizio, nella continua ricerca di efficienza, efficacia ed economicità inoltre richiede il continuo miglioramento dei propri standard produttivi, per assicurare un elevato livello qualitativo.

Per conseguire questi obiettivi, finalizzati alla soddisfazione dei clienti, al miglioramento delle prestazioni ambientali e delle condizioni di lavoro dei lavoratori, Facom Srl ha deciso di adottare un Sistema di Gestione Integrato Qualità ed Ambiente.

Il Sistema di Gestione Integrato viene periodicamente revisionato e si basa su alcuni elementi fondamentali: anzitutto l’impegno al rispetto della normativa applicabile sia per quanto concerne la qualità del servizio erogato, sia per l’assicurazione di più elevati standard di salvaguardia ambientale.

Facom Srl, inoltre, si impegna all’adozione di criteri che permettono un uso sostenibile delle risorse. Ulteriore impegno dell’azienda è rivolto a minimizzare i rischi derivanti dalle attività lavorative e a perseguire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’Azienda.

Facom Srl è fortemente impegnata nel pieno soddisfacimento delle aspettative delle parti interessate, come lavoratori, clienti, fornitori, comunità, etc., aderendo alla normativa vigente in termini di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e di rispetto dell’ambiente ed ha sviluppato un Sistema Integrato di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente e la Sicurezza in conformità ed in linea alle seguenti norme:

  • UNI EN ISO 9001:2015 (Qualità)
  • UNI ENI ISO 14001:2015 (Ambiente)
  • UNI EN ISO 45001:2018 (Salute e Sicurezza sul Lavoro)
  • Regolamento UE 821/2017 (“Conflict minerals”)

La Qualità del servizio ottenuto da Facom Srl attraverso un impegno costante in ogni fase del processo aziendale ed il mantenimento vivace del processo di miglioramento, è ritenuta dalla Direzione come la chiave per raggiungere posizioni di preminenza sul mercato.

La Direzione si impegna a rispettare le leggi ambientali e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e a ricercare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso il monitoraggio costante dei propri processi. A fondamento del Sistema Integrato la Direzione Generale pone i seguenti obiettivi:

  • impegnarsi direttamente nello sviluppo del Sistema Qualità, Ambiente e Sicurezza, in particolare attraverso obiettivi annuali di miglioramento misurabili;
  • garantire, monitorare e migliorare la soddisfazione dei clienti e fornire a loro servizi conformi ai requisiti richiesti;
  • coinvolgere pienamente tutte le persone che lavorano nell’interesse di Facom Srl e fornire consapevolezza sull’influenza che il proprio operato ha sulla qualità dei servizi forniti, sugli aspetti ambientali significativi e sui rischi per la salute e la sicurezza legati all’attività lavorativa;
  • impegnarsi alla prevenzione e protezione dell’ambiente e di tutti i suoi aspetti significativi e non;
  • impegnarsi alla prevenzione di incidenti e infortuni a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori aziendali;
  • predisporre misure per garantire che i fornitori/appaltatori che operano per conto dell’impresa applichino norme ambientali e di sicurezza rispettando le procedure aziendali;
  • impostare il rapporto con i Clienti sulla massima collaborazione possibile;
  • informare clienti, fornitori, collettività e le autorità riguardo al proprio quadro ambientale;
  • massimizzare il proprio ciclo operativo cercando sempre nuove soluzioni tecnologicamente avanzate;
  • valutare in anticipo gli impatti ambientali di tutte le nuove attività e di tutti i nuovi processi;
  • implementare, ove possibile, le tecnologie applicate che offrano una maggior riduzione dell’impatto ambientale, nel contenimento degli odori dal proprio impianto di trattamento;
  • rispetto del Regolamento UE 821/2017 in merito al dovere di diligenza sull’approvvigionamento responsabile dei minerali;
  • rispetto dei diritti e libertà riconosciuti dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la Convenzione di Ginevra e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01);
  • rispetto delle convenzioni e raccomandazioni ILO, il Codice di condotta ILO e le convenzioni internazionali inerenti diritti, libertà e lotta alla discriminazione;
  • istituzione di una politica verde volta alla valorizzazione di temi cari all’ambiente come riciclo e recupero energetico rinnovabile;
  • monitorare e ridurre, ove possibile, gli impatti ambientali prodotti dalle attività produttive;
  • contenimento del consumo delle risorse naturali e delle materie prime attraverso la riduzione degli sprechi.
  • verificare periodicamente il Sistema di Gestione integrato con l’analisi delle osservazioni e/o non conformità riscontrate;
  • garantire le comunicazioni interne ed esterne per instaurare rapporti diretti con le parti interessate;
  • assicurare la cooperazione con le autorità pubbliche e gli enti di controllo;
  • prevenire e gestire tempestivamente qualsiasi tipo di incidente ambientale attraverso l’applicazione di procedure di prevenzione e intervento;
  • gestione in maniera sistematica di tutte le Non Conformità sia in materia di sicurezza che di ambiente, degli Infortuni e degli Incidenti (near miss);
  • allo scopo di migliorare i livelli di sicurezza e salute dei lavoratori riducendo i costi derivanti da tali eventi, e di ridurre l’impatto ambientale delle attività aziendali;
  • definizione di procedure atte a garantire l’identificazione di condizioni insicure e comportamenti a rischio al fine di intervenire per correggerli;
  • coinvolgimento, partecipazione e corresponsabilizzazione di tutto il personale dal vertice alla base (dirigenti, preposti, lavoratori) per la piena condivisione della Politica e degli obiettivi dell’azienda, per lo sviluppo di una cultura orientata alla prevenzione per il mantenimento e lo sviluppo di condizioni di lavoro sicure e di tutela dell’ambiente. Ciò dovrà essere realizzato attraverso la costante osservazione delle procedure di informazione, consultazione e comunicazione ed attraverso il monitoraggio periodico del livello di soddisfazione del personale interno, avendo così notizia di eventuali situazioni di disagio, malessere ecc.. allo scopo di intervenire per eliminarle;
  • adeguata informazione, formazione ed addestramento di tutto il personale affinché ogni persona che svolga compiti che possano avere un impatto sull’Ambiente e sulla Salute e Sicurezza dei lavoratori siano competenti e quindi consapevoli dei rischi della propria attività;
  • selezione delle imprese esterne appaltatrici e loro coinvolgimento nel perseguimento degli obiettivi della Politica dell’azienda, impegnandole a mantenete comportamenti coerenti con essa, promuovendo anche la loro consultazione nel processo di valutazione dei rischi disponibilità di risorse umane, strutturali e finanziarie adeguate a garantire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti;
  • definizione di Indicatori adeguati a garantire il monitoraggio periodico dell’efficienza e dell’efficacia del Sistema di Gestione Integrato, nonché la conformità alla presenta Politica ed il Riesame annuale del Sistema di Gestione;
  • garanzia di un sistema affidabile e completo per la rilevazione dei dati necessari alla gestione del Sistema Integrato che consenta nel tempo di misurare le prestazioni del sistema (in ambito di qualità, ambiente e sicurezza) e garantirne il miglioramento continuo.

La presente Politica, diffusa a tutto il personale, condivisa da tutti i livelli dell’organizzazione, e pubblicata sul sito internet delle aziende sarà riesaminata periodicamente al fine di garantire che rimanga nel tempo pertinente ed appropriata all’organizzazione.

La diffusione e l’applicazione di questi obiettivi in tutta l’azienda sono assicurate dall’impegno costante della Direzione.

Castelfidardo, lì 01-09-2021

La Direzione

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