torneria,
costruzione stampi,
stampaggio
FACOM è per chi ama la precisione
FACOM collabora da sempre con le migliori aziende nel settore calzaturiero, idraulico, elettrico ed elettronico.

8000mq adibiti a torneria automatica, realizzazione stampi e stampaggio in cui operano su due sedi circa 60 dipendenti tra manager, impiegati, tecnici, operai costantemente formati ed un’ampia capacità produttiva:
- 45 torni a fantina mobile
- 6 torni a testa fissa
- 8 centri di lavoro
- 1 Macchina a taglio laser
- 3 macchine per elettroerosione a filo
- 14 presse fino a 250t per tranciatura e imbutitura a freddo
- Officina per lavori di ripresa
- 1 reparto di tempra e rinvenimento




Ogni prodotto ha origine con un’accurata progettazione tecnica e l’utilizzo di software CAD/CAM avanzati. Il progetto è quindi reso esecutivo con l’ausilio di macchine di precisione. Il prodotto finito viene poi testato e garantito dal centro di controllo qualità e misurazione.
FACOM è specializzata in tutto ciò che riguarda le spine elastiche e rinforzi metallici per tacchi ed è titolare di diversi brevetti.
FACOM è molto attenta all’ambiente e fa del suo impegno un cavallo di battaglia
L’azienda dispone di pannelli solari che consentono circa il 30% di recupero di energia elettrica consumata per le lavorazioni, gli scarti dei metalli utilizzati per le lavorazioni vengono recuperati e consegnati alla fonderia consentendone così un nuovo utilizzo e riducendo di molto gli sprechi. Disponiamo di un macchinario in grado di recuperare l’olio utilizzato dalle lavorazioni rendendolo riutilizzabile e consentendo minor inquinamento ambientale e maggior risparmio oltre ad Spettrometro, in grado di fornire accurate analisi chimiche dei materiali utilizzati ed un maggior controllo interno.
Attraverso l’industria 4.0 siamo in grado di determinare le tempistiche di produzione di ogni nostro prodotto e, grazie all’impianto di aspirazione ad esso collegato viene recuperato l’olio in eccesso da lavorazione.
Abbiamo ottenuto le certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, 45001:2018 con riconoscimento di eccellenza aziendale e disponiamo di un Codice Etico firmato FACOM dove abbiamo sottolineato il nostro impegno nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza, dei diritti universali dell’uomo e nel rispetto e applicazione delle normative per l’approvvigionamento dei metalli così come disposto da Regolamento UE 2017/821, Raccomandazione UE 2018/1149 e linee guida OCSE. Insomma, un’azienda eco-friendly, attenta agli sprechi ed in prima linea per la sensibilizzazione dei suoi clienti e fornitori.
Facebook: @facomsrlfacom
Instagram: @torneriafacom
Linkedin: linkedin.com/company/64933856
Blogger: facomsrl.blogspot.com
